Cucinare con il bimby: gusto e salute?

Salve, mi permetto di dirvi che non date affatto delle informazioni precise sulla cucina del Bimby. Innanzitutto non avete detto che la cucina del Bimby è sana e genuina perchè non oltrepassa la temperatura di 100°. Non capisco cosa intendete dicendo che per cucinare con bimby bisogna essere disposti a scendere a dei compromessi e che si perde il gusto e l'abitudine di cucinare in maniera tradizionale... Con Bimby si riscoprono molti aspetti e molti gusti della cucina tradizionale!!!! Io cucino tutto con Bimby, dai sughi a succulenti arrosti che niente hanno da invidiare a quelli cucinati nel forno tradizionale.
Acquistando Bimby si guadagna in tempo e salute, ma si mangia BENE!!!!
Provate per credere!!!!!

 

 

Ciò che dici conferma in sostanza quello che scrivo nell'articolo sul Bimby.
In cucina esistono decine di strumenti perché ognuno è in grado di assolvere in modo ottimale allo svolgimento di quel compito.
Preparare tutto con un solo strumento significa per definizione scendere a compromessi.

Cucina Bimby

Il fatto che il Bimby non superi i 100 gradi rende la cucina più salutare... Rispetto a una cucina in cui si braciano i cibi!
La maggior parte dei cibi possono essere portati fino a 150 gradi (e oltre) senza problemi dal punto di vista della salute, se le operazioni sono compiute con criterio. Le reazioni di Maillard non si sviluppano a 100 gradi e quindi la cucina del Bimby non è altrettanto saporita rispetto a quella convenzionale: una delle strategie per insaporire i cibi è proprio quella di portarli a temperature superiori a 100 gradi per sviluppare queste reazioni chimiche.
I tuoi arrosti saranno sicuramente succulenti ma assaggiati a fianco a un arrosto cucinato in forno a 180 gradi saranno sempre meno saporiti.
Inoltre, la cucina con strumenti tradizionale non preclude la possibilità di cucinare a temperature massime di 100 gradi... Basta mantenere sempre bagnati con acqua i cibi cucinati e la temperatura è automaticamente limitata a 100 gradi. Dunque, nessun vantaggio in termini di salute.

Il mio articolo non disprezza il Bimby né lo sconsiglia, ne sottolinea solamente i limiti. Non vedo come si possa pretendere di cucinare tutto quanto con un solo strumento senza dover scendere a compromessi... Mi sembra pura utopia. Se davvero il Bimby fosse il top per cucinare qualunque cosa, lo utilizzerebbero tutti gli chef nella maggior parte dei ristoranti, e invece lo usano solamente per fare quelle 3-4 preparazioni che richiedono cottura e miscelazione continua (come per la crema).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...