Muscoli senza allenamento?

Indice delle risposte pubblicate

Ciao, sono una ragazza di 22 anni, e ho una domanda che mi incuriosisce molto ma non so darmi una risposta, spero che voi ci riusciate. Ho le braccia e la schiena in generale molto muscolose, come se praticassi intensamente nuoto o un qualche sport dove il busto viene sollecitato fortemente. Piu' precisamente non sono definite, pero si vede che sono sviluppate, soprattutto le braccia. Apro una piccola parentesi per informarvi del mio passato sportivo: dopo aver praticato il classico corso di nuoto a 6 anni (ho nuotato per 3 anni circa) ho praticato per poco ginnastica artistica e poi mi sono data totalmente all'equitazione, dove le braccia hanno un ruolo quasi irrilevante, nel senso che non si sforzano. Per alcuni anni mentre praticavo equitazione ho ricominciato la ginnastica artistica. Nuovamente sono tornata solo all'equitazione. Sono gia 3 anni invece che ho ricominciato a nuotare, e l'anno scorso per 8 mesi ho praticato triathlon. Da sei mesi nuoto solamente, non tutti i giorni e con allenamenti non troppo pesanti. C'e stato un periodo dove nuotavo tutti i giorni 3500 metri, pero' questo e' stato un anno fa. Cio' che non mi spiego e' lo sviluppo direi innaturale delle braccia e della schiena, che rimangono tonici anche non facendo troppo sport, o non facendo assolutamente nulla, mentre nelle gambe non ho la stessa rapidita di sviluppo. Veramente e' una differenza evidente e sempre mi sono chiesta il perche' non avendo mai praticato uno sport ad alto livello come per esempio il nuoto agonistico, ora mi trovo con un busto enorme. Questo fatto va contro a tutte le credenze che non muovendo determinati muscoli, quelli si atrofizzano, forse sono un caso raro!

 

 

 

 

Muscoli senza allenamento?

AdSense 2

Rileggi bene la tua mail con distacco, senza considerare che si sta parlando di te: ti sembra la mail di una ragazza che non ha mai praticato attività agonistiche che sviluppano il tronco e le braccia!?!?

L'attività fisica praticata durante l'età dello sviluppo forgia il fisico per sempre, per questo è un grandissimo vantaggio avere dei genitori che fanno praticare tanto sport ai figli, possibilmente sport diversi tra loro, in modo tale da avere uno sviluppo proporzionato e soprattutto di non far si che i figli, arrivati a 16 anni, abbandonino lo sport perché esasperati dalla pratica ossessionante dello stesso sport, spesso con ingiustificate aspettative e una competitività ridicola ed esasperata.

 

 

Questo "bonus" può durare anche 15-20 anni, cioè ci sono donne che cessano l'attività fisica ad alta intensità e si mantengono toniche e magre fino a 40 anni, per poi iniziare il declino fisico con lento ma costante aumento di peso e perdita muscolare che peggiora l'aspetto fisico in modo drastico. Riprendere a quell'età poi diventa difficilissimo... Quindi meglio non smettere mai!

Tornando a noi, i muscoli che si costruiscono durante l'adolescenza poi rimangono per anni, anche allenandoli poco, quindi è del tutto normale che il tanto nuoto che hai praticato ti abbia regalato un tronco imponente. Fattelo piacere... Molto meglio delle tante adolescenti con corpi deboli e posture ricurve che si vedono in giro! Continua ad amare lo sport e vedrai che tra 10 anni ti ritroverai ad avere due marce in più delle tue coetanee sedentaria.

Io adoro le donne muscolose e come me tanti altri, quindi non ti preoccupare di essere "diversa"... Anzi fanne un tuo punto di forza.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...