Fad Diets: le diete alla moda

Navigando su siti in lingua inglese si trova sempre più spesso il termine "fad diet" per catalogare una dieta. Questa locuzione non ha una traduzione di immediata comprensione, dunque vale la pena cercare di capirne il significato e darne una definizione precisa.

 

 

Il "food faddism" e le "fad diets"

I termini "food faddism" e "fad diet" si riferiscono ad abitudini alimentari e/o diete che godono o hanno goduto di un notevole, ma temporaneo, successo mediatico. Il termine "fad food" può anche significare un alimento che ha goduto di un clamoroso, ma temporaneo, successo nelle preferenze delle persone (per esempio, la rucola negli anni '80 poteva essere considerata un "fad food").

Il termine "fad" in inglese significa "mania", "capriccio", dunque potremmo tradurre fad diet in italiano con "dieta alla moda" o "dieta del momento".

Wordnet fornisce la seguente definizione per "fad diet": a reducing diet that enjoys temporary popularity (una dieta dimagrante che gode di una fama temporanea). Se ci fermiamo a questa definizione, il termine fad diet sarebbe dunque avulso da una qualunque valutazione di tipo scientifico o qualitativo, ma in realtà non è così. Indagando a fondo, si scopre che negli ultimi anni il termine fad diet è diventato un peggiorativo, molto utilizzato dai nutrizionisti per indicare le diete che vanno contro alle linee guida delle autorità riconosciute dalla scienza ufficiale.

Fad Diet

Tutti coloro che utilizzano il termine "fad diet" per indicare una dieta, sottintendono alcune caratteristiche (abbastanza negative) comuni, che possiamo riassumere nei seguenti punti:

  • promessa di risultati veloci ed eclatanti;
  • promesse impossibili, che sembrano troppo belle per essere vere;
  • raccomandazioni o linee guida estrapolate sulla base di singoli studi o esperienze di singoli soggetti;
  • promozione di principi rivoluzionari che contraddicono i pareri della scienza ufficiale;
  • liste di cibi buoni e cattivi e/o raccomandazione di eliminare intere categorie di cibi dalla dieta;
  • raccomandazioni che costringono all'acquisto di prodotti commerciali;
  • raccomandazioni basate su studi pubblicati, ma ancora in attesa di conferma da parte di altri ricercatori.

 

 

Sebbene anche noi non siamo d'accordo al 100% riguardo le proposte della dietologia ufficiale (anch'essa spesso pilotata da interessi commerciali, pensiamo solo al vino che in Italia e in Francia "fa bene", mentre in altri paesi viene considerato per quello che è, cioè una bevanda alcolica), siamo assolutamente in linea con questo modo di considerare le cosiddette "fad diet".

Elenco delle fad diet

La stragrande maggioranza delle diete proposte sono fad diet, e questo non fa di certo onore agli operatori del settore. D'altro canto, in un ambiente così inflazionato come quello della perdita di peso, per diventare famosi non c'è altro modo - purtroppo - che spararle grosse, con promesse impossibili, "scoperte" sensazionali, ecc. C'è da dire che non tutti sono d'accordo nel classificare le diete come "fad diet" oppure no, per esempio alcuni considerano la dieta a zona una fad diet, per l'inconsistenza delle basi scientifiche proposte dal suo ideatore Barry Sears, altri invece ritengono che, ignorando le castronerie scientifiche, per dimagrire la zona è tutto sommato efficace e di buon senso.

 

 

Ecco un elenco delle fad diet più classiche (sulla cui condanna come tali tutti sono d'accordo), che trovate nel nostro elenco delle diete:

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Dieta

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Mangiare sano al fast food: alcune idee e spunti utili

Mangiare al fast food è un’esperienza che quasi tutti amano fare: al di là dell'aspetto più pratico ed economico ce n'è un altro da tenere in considerazione e riguarda la sfera nutrizionale.

Camminare 10000 passi al giorno fa dimagrire?

La storia dei 10000 passi al giorno è una simpatica trovata per dare un obiettivo ai sedentari che fosse sufficientemente sfidante, ma non troppo difficile da raggiungere.

Ciliegie a dieta: attenzione alle calorie!

Arriva la primavera e con essa le ciliegie... E le diete. Le due cose vanno d'accordo? Dipende...