Rane in umido o in guazzetto

In Italia il consumo di rane è fortemente legato alle zone delle risaie piemontesi, tra Novara e Vercelli, dove una delle ricette tipiche con questi anfibi è proprio quella delle rane in guazzetto.

 

 

Ma la carne di rana si presta bene alle cotture in umido ed esistono tantissime ricette di rane in umido anche in altre regioni italiane (in primis Veneto, Lombardia ed Emilia) e al di fuori dell'Italia, soprattutto nella cucina cinese e asiatica.

Le rane in umido vengono cotte solitamente con vino bianco, pomodoro e prezzemolo, ma possono essere aggiunte anche altre verdure come i peperoni, le patate, le carote, le cipolle.

Essendo un ingrediente dal sapore molto delicato, la carne di rana va abbinata ad ingredienti altrettanto delicati, dalla tendenza dolce.

Le rane possono essere acquistate già spellate ed eviscerate nei negozi asiatici, oppure nelle pescherie, di solito si trovano surgelate in sacchetti da 3 o 5 kg. 

Ricetta delle rane in umido

Rane in umido

La ricetta che propongo prevede un guazzetto rosso, ma sono molte le ricette che cucinano le rane in bianco, solo con vino bianco, aglio, cipolla e magari una spruzzata di limone. Io le preferisco nella versione con pomodoro e un po' di peperoncino. Possono essere abbinate a fette di pane tostato oppure alla polenta.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di rane (solo le cosce o anche il busto)
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 pizzico di peperoncino
  • qualche rametto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Scongelare le cosce di rana in una ciotola con il vino bianco. Preparare un soffritto di cipolle e aglio tritati, quindi unire la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua se necessario. Asciugare le cosce di rana quando scongelate del tutto e versarle nella pentola, cuocere per circa 15 minuti, quindi sistemare di sale, pepe, peperoncino e prezzemolo tritato. Durante la cottura non mescolare, altrimenti le rane si frantumerebbero.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

420 kcal - 1756 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

60 g

Proteine

61 g - 61%

Carboidrati

3 g - 3%

Grassi

16 g - 36%

di cui

 

saturi

4.5 g

monoinsaturi

6.9 g

polinsaturi

2.8 g

Fibre

1 g

Colesterolo

233 mg

Sodio

320 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.