Insalata russa

L'insalata russa è un piatto famosissimo in tutto il mondo (anche se conosciuto con nomi e varianti diverse) costituito da una base di verdure lessate e condite con maionese.

 

 

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l'insalata russa non è una pietanza propriamente nata nella cucina russa, bensì fu inventata nel 1860 da un cuoco belga, Lucien Olivier, ed è per questo che in tutto il mondo anglosassone è consociuta come Olivier salad.

La ricetta originale dell'insalata russa proposta da Olivier nel suo ristorante Hermitage di Mosca era un piatto suntuoso composto da vari tipi di carne (gallo, lingua di vitello, anatra), code di gambero, caviale, capperi e poi condita con una salsa detta "provenzale" a base di senape, aceto di vino francese e olio d'oliva.

Olivier custodiva gelosamente la sua ricetta ma la fama della sua insalata era tale che molti altri chef a Mosca tentarono di riprodurre quel piatto, con il risultato che ogni ristorante proponeva la propria versione di insalata russa, che, per amor di precisione, in Russia viene chiamata "insalata capitale" (Stolichny) ed è una delle pietanze che non manca mai durante i pranzi delle festività natalizie, soprattutto a Capodanno.

 

 

Nel corso dei secoli molti ingredienti sono stati sostituiti (soprattutto i più cari...), altri aggiunti in base alle stagioni e ai gusti, pur sempre tenendo conto delle 4 componenti fondamentali: la carne (pollo, wurstel o prosciutto cotto), il pesce (aragosta, gamberi, acciughe), le verdure (piselli, patate, carote, cetriolini) e il condimento finale cremoso.

Oggi come oggi l'insalata russa è considerato un piatto poco pregiato, quasi esclusivamente composto da verdure e maionese e si trova facilmente nei banconi di tutte le gastronomie italiane.

Farlo in casa è semplicissimo e ci si può sbizzarrire con la fantasia, si può, inoltre, produrre la propria insalata russa vegetariana o vegana

Ricetta dell'insalata russa

Insalata russa

La ricetta che propongo è liberamente tratta dal libro di Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891, il quale definisce ironicamente l'insalata russa "l'intruglio dei cuochi a loro piacere".

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di lattuga (o spinacino o rucola)
  • 100 g di rape rosse
  • 70 g di fagiolini
  • 50 g di patate
  • 20 g di carote
  • 20 g di capperi sotto sale
  • 20 g di cetriolini sott'aceto
  • 4 acciughe sotto sale
  • 2 uova sode
  • sale e pepe q.b.
  • maionese q.b. (circa 4 cucchiai)

Procedimento: lavare e pulire l'insalata, quindi tagliarla a julienne e metterla in una ciotola. Lessare le carote, i fagiolini e le patate e tagliarli a dadini, unirli all'insalata. Tenere in ammollo i capperi per pochi minuti e lasciarli interi, tagliare a cubetti anche i cetriolini e aggiungerli. Rassodare le uova per 8 minuti in acqua bollente e tagliare a dadini albume e tuorlo separatamente. Sminuzzare le acciughe e tagliare anche le rape rosse a dadini. Unire tutto nella ciotola, condire con sale e pepe e la maionese.

Volendo si può aromatizzare l'insalata russa con erba cipollina o con prezzemolo tritati.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.