Dieta Perricone o dieta lifting

La dieta del dott. Perricone, anche chiamata dieta-lifting o dieta anti-invecchiamento, è un metodo per dimagire ideato dal dermatologo americano Nicholas Perricone. Secondo l'autore, questa dieta sarebbe in grado, oltre che a far dimagrire, di migliorare la luminosità della pelle e di agire, di rassodare i tessuti e di diminuire le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

 

 

Non poteva mancare ovviamente la testimonial di successo, ormai diventato uno dei pochi modi che funzionano per promuovere una dieta in un mondo già decisamente affollato: è il turno diHeidi Klum che a dire il vero dovrebbe aver seguito anche altre diete, per esempio in rete la si trova anche associata al nutrizionista David Kirsch.

Come funziona la dieta Perricone?

Dieta lifting

Secondo il dott. Perricone i carboidrati ad alto indice glicemico e i grassi saturi sono cibi pro-infiammatori, che favorirebbero appunto l'infiammazione della pelle e la ritenzione idrica. Eliminandoli, si otterrebbero gli strabilianti risultati decantati nell'introduzione. La dieta lifting prevede anche l'eliminazione di alcuni cibi specifici come carote, mais e pomodori, ritenuti nemici della pelle, non sono ammessi alcolici e si devono bere 8 bicchieri di acqua al giorno (cioè 1 litro - 1 litro e mezzo).

La dieta lifting prevede dunque il consumo di cibi proteici (pesce, carne, uova) e di cibi ricchi di antiossidanti come avocado, mirtilli, ribes, more, melone bianco, nocciole e mandorle, e vegetali a foglia verde scuro (spinaci, bietole, broccoli, asparagi).

La dieta del dott. Perricone dura 28 giorni ma ovviamente non manca la proposta anche per le inguaribili pigrone che non sopporterebbero mai una dieta così lunga: nessun problema, la dieta lifting può anche essere declinata in versione "mini" di 3 giorni.

Per ottenere risultati soddisfacenti il dott. Perricone consiglia anche 40 minuti di esercizio fisico per sei giorni a settimana (unica nota positiva della sua dieta).

 

 

Considerazioni critiche

Ammesso e non concesso che i cibi indicati da Perricone come da eliminare siano veramente un veleno per la pelle, il problema è che questi cibi sono necessari all'organismo per funzionare in modo ottimale e questa contraddizione già la dice lunga sulla valenza scientifica della dieta lifting. Anche se questa dieta funzionasse, non si può di certo mangiare in questo modo per tutta la vita (i carboidrati, anche quelli ad alto indice glicemico, sono necessari e non sono di certo un veleno se assunti in quantità corretta!) e dunque i problemi si riproporrebbero identici una volta cessata la dieta. In parole povere: un mese di fatica sprecato. Anche perché questo tipo di diete (le low carb) sono le più indicate per chi vuole riprendere (spesso con gli interessi) i kg di troppo.

La dieta del dott. Perricone è decisamente iperproteica e questo comporta, soprattutto per chi fa veramente attività fisica, un calo delle energie con astenia e un peggioramento dell'umore. Per non parlare del metabolismo, che sicuramente subirà un rallentamento durante le 4 settimane di dieta, perché mancano i necessari giorni di "stacco" o riposo programmato, con ripristino delle scorte di glicogeno e risveglio delle energie e del metabolismo.

Il concetto di "eliminazione delle tossine", come abbiamo già visto parlando di dieta disintossicante, non ha senso dal punto di vista scientifico e pratico: tutti i cibi sono potenzialmente intossicanti e tutti i cibi, nelle giuste quantità, non comportano alcun tipo di problema né per la pelle né per il mantenimento del peso.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.