La dieta Malibu

La dieta Malibu prende il nome dalla famosa località balneare della California. In rete si trovano informazioni su due tipi di dieta Malibu: nei siti italiani si trova esclusivamente la dieta Malibu "equilibrata", mentre nei siti in lingua inglese si trova anche un'altra dieta più estrema, indicata come "Malibu Beach Diet".

La dieta Malibu Beach

La dieta Malibu Beach, anche chiamata Malibu Beach 48 Hour Diet, è una specie di digiuno gi due giorni, durante i quali si assume esclusivamente un costoso integratore a base di succhi di frutta, vitamine e minerali. Inutile dire che questa dieta non ha senso perché non fa perdere che pochi etti di grasso, che prontamente vengono ripresi nei giorni successivi e anche se fossero mantenuti, non sposterebbero di una virgola la situazione. Per perdere peso occorrono molti giorni, visto che il dimagrimento medioeffettivo, in una giornata, è di circa 200 g.

La dieta Malibu

Dieta Malibu

L'altra dieta Malibu viene indicata come la preferita dalle star di Hollywood, e già questo dovrebbe metterci in guardia, facendo sospettare che si tratti dell'ennesima trovata pubblicitaria. Questa dieta propone un programma alimentare basato su carboidrati a colazione, e soprattutto proteine magre negli altri pasti della giornata. Insomma la classica dieta da 1200-1400 kcal, dunque ipocalorica, con pochi grassi e cibi pensati più che altro per il mercato americano e dunque non facilissima da proporre a un italiano.

Come qualunque dieta che impone un programma alimentare, senza partire dalle abitudini alimentari del soggetto, che non prevede nessun tipo di presa di coscienza rispetto a cosa si dovrebbe mangiare per mantenere il peso forma una volta raggiunto, è destinata a fallire, come accade nel 90% delle diete di questo genere. Dimagrire non è un problema, tutti ci sono riusciti nella vita, il problema è mantenere i risultati raggiunti e anche la dieta Malibu non ci spiega come fare.

 

 

 

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Indice insulinico

L'indice insulinico misura l'effetto di un alimento sui livelli di insulina.


Carico glicemico

Il carico glicemico dipende dall'indice glicemico e dal contenuto in carboidrati degli alimenti. È un indice abbastanza inutile.


L'indice glicemico

L'indice glicemico degli alimenti indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione dei vari alimenti.


Salsa alioli o aioli

La salsa alioli o aioli, la maionese a base di aglio ideale per le patate e il pesce.

 


Indice di sazietà degli alimenti

Il potere saziante dei cibi è una variabile fondamentale per controllare lo stimolo della fame.


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La densità calorica esprime la quantità di calorie per unità di peso degli alimenti, si misura in kcal/hg ed è il parametro più importante da conoscere per gestire la propria alimentazione.


Acidi grassi

Gli acidi grassi, i fondamentali componenti dei lipidi, si suddividono in grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.


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